L’ipoacusia, più comunemente nota come sordità, è un fenomeno che comporta una ridotta capacità di sentire suoni, rumori, parole e più in generale il mondo che ci circonda. Rappresenta un vero e proprio handicap sociale e chi ne è affetto tende ad isolarsi perché a disagio nella vita sociale e nella routine quotidiana.
ContattaciIn generale esistono varie tipologie di ipoacusia che possono manifestarsi in modo diverso anche in base ai fattori che la determinano. Esistono casi di ipoacusia congenita, nei quali il deficit uditivo è ereditario o causato da problematiche sorte durante la gravidanza o il parto. Diversamente nel caso di ipoacusia acquisita, che si può manifestare a qualunque età da quella pediatrica a quella avanzata, il deficit uditivo può essere causato da molteplici fattori diversi.
Interessa l’orecchio interno, in questo caso la problematica può derivare dal danneggiamento delle delicate cellule ciliate all’interno della coclea o dal danneggiamento del nervo acustico. Problematiche che causano un deterioramento più o meno importante delle informazioni uditive che arrivano al cervello.
interessa l’orecchio medio e/o esterno, si evince dalla definizione che la problematica è legata alle strutture trasmissive del suono. Tra le cause più comuni di questo tipo di ipoacusia possiamo trovare perforazioni o irrigidimenti della membrana timpanica, danni alla catena ossiculare dell’orecchio medio;
interessa l’orecchio medio e/o esterno e quello interno, in questo caso vi è una combinazione delle due tipologie di ipoacusie elencate in precedenza. Anche le cause sono le stesse delle due ipoacusie trasmissiva e neurosensoriale, tra queste: fattori genetici, invecchiamento, forte rumore, infezioni, traumi, malattie etc.